SPEEDTEST: Curiosita’ e consigli per voi!

Lo speed test è un test della velocità internet e viene fatto inviando una grande quantità di pacchetti fra il browser e il server dello speeedtest. Eseguirlo è davvero semplice, basta ap

rire uno dai tanti siti per farlo  e premere su Inizia.

Ci sono però tantissime variabili di cui tener conto e moltissimi fattori che possono influenzarne il risultato; come ad esempio il dispositivo da cui si esegue, il sistema operativo, il tipo di browser, le varie app in esecuzione, il tipo di connessione (Wi-Fi/ethernet), il modello di router, interferenze, ecc.

Per questo fare uno speedtest è semplicissimo,  ma farne uno affidabile lo è decisamente meno.

Eccoti i nostri consigli per ottenere dei risultati attendibili :

  • Collegati via cavo

E’ consigliabile collegarsi via cavo ethernet con il proprio PC al Router Wifi , perché le connessioni WiFi sono meno stabili rispetto a quelle via cavo e risentono di interferenze , inoltre non raggiungono mai la massima velocità possibile.

  • Predisponi la tua rete

Per ottenere risultati corretti, occorre scollegare tutti i dispositivi e gli apparati che usufruiscono della rete.
Il test infatti, andrà a mostrare la banda libera residua disponibile, quindi se si predispone di 30 Mbps e se ne stanno utilizzando 20, il risultato del test sarà 10 Mbps.
Di conseguenza bisogna spegnere smartphone, tablet, smart TV,  console e qualsiasi dispositivo dotato di una connessione WiFi, inoltre  bisogna anche interrompere tutti i processi e le applicazioni in background del PC dal quale si sta eseguendo lo speedtest.

  • Utilizza siti affidabili

Come dicevamo effettuare uno Speed Test è molto semplice e alla portata di tutti, esistono in rete tantissimi siti che permettono di eseguire la verifica in modo gratuito.
Molti di questi però non sono attendibili e dunque danno dei  risultati falsati.

Vuoi conoscere un sito attendibile ? noi ti consigliamo  https://www.nperf.com/it/

Chiedi informazioni sul tuo comune

Captcha Code